La rete per rampicanti aiuta le piante rampicanti ad arrampicarsi in verticale. Le piante rampicanti infatti hanno giá la capacitá innata di appoggiarsi sulle pareti o su strutture vicine grazie ai viticci di cui sono fornite. Si tratta di piante che hanno un fusto lungo, flessibile e delicato che attraverso di un sostegno supplementare crescono meglio.
Rete per rampicanti per piante ornamentali
Sia che si voglia creare pergolati per isolare dal sole eccessivo, o recinzioni o divisioni per creare zone di privacy o per isolare dal rumore, la rete per rampicanti HORTOMALLAS fornisce un’ottima struttura per facilitare lo sviluppo delle piante rampicanti. Tra le pianti ornamentali che si possono beneficiare di una rete di supporto la bouganville, dai fiori fucsia, cresce bene in un clima anche molto caldo. L’edera è una pianta annuale, molto semplice da coltivare, il gelsomino, è molto odoroso. La glicine e la passiflora possono creare pergolati utili a creare una zona d’ombra “colorata”. Una pianta rampicante tipica dell’estate è la dipladenia, dai fiori bianchi. Spesso le piante rampicanti sono infestanti e crescono indefinitamente a costa di altre piante. Un esempio è la lonicera caprifoglio. Uno dei vantaggi piñu apprezzabile della rete per rampicanti quando si usa per piante ornamentali é che promuove lo sviluppo ordinato ed omogeneo delle piante. Cosí queste appaiono piú belle e pulite. La rete guida di fatto la crescita delle piante, come si vuole, evitando maneggiarle in eccesso.
Come funziona la rete per rampicanti
La rete per rampicanti mantiene erette le piante, evitando che si riversino al suolo, evento molto frequente in caso di maltempo. Quindi la rete è anche una protezione contro il vento e le forti piogge.
Per svolgere la funzione di sostegno la rete deve essere fabbricata con materiali di prima qualitá, essere resistente alle intemperie e specialmente ai raggi ultravioletti. Inoltre deve poter sopportare il peso di una grande massa vegetale e incluso dei frutti. La rete per rampicanti HORTOMALLAS non si rompe né si piega, puó sopportare tensione e impatto, ed è stabilizzata contro il degrado dei raggi ultravioletti. Non si ossida e dura molti anni. Si puó ritirare facilmente a fine stagione e immagazzinata in rotoli. E’ forte e flessibile allo stesso tempo, ed economica contrariamente alla rete di alluminio.
Grazie al sostegno della rete per rampicanti, si limita la pressione esercitata sulle radici. La pianta pertanto cresce piú forte e puó disporre di piú energia per svilupparsi. Inoltre migliora la circolazione dell’aria. Questo aspetto ha come conseguenza che le piante non sviluppano tante malattie e gli insetti non prolificano nell’ambiente, a loro volta causando altre infezioni. Infatti, particolarmente in giardino, l’accumulo di umiditá favorirebbe le colonie di insetti, e specialmente di zanzare, che sono molto fastidiose soprattutto in estate.
Rete per rampicanti per le piante dell’orto
Molti ortaggi sono solitamente coltivati al suolo. Ad esempio i pomodori, le melanzane e i cetrioli per citarne alcuni. Uno dei vantaggi di utilizzare la rete per rampicanti HORTOMALLAS per l’orto è che sostiene le piante, senza farle riversare sulla terra. In questo modo l’irrigazione è piú efficace e mirata perché solo interessa la zona delle radici. Limitando l’umiditá e il contatto al suolo, la rete riduce di fatto il rischio di malattie. Inoltre i frutti crescono lontani dal suolo, con i vantaggi di essere piú puliti e meno soggetti a danni e perdite. Tutta la pianta si appoggia alla rete grazie al suo disegno a quadri di 25 cm x 25 cm. Grazie a una distribuzione omogenea del materiale vegetale, circola meglio l’aria. Di conseguenza tanto la pianta come i frutti hanno uno sviluppo maggiore.
La struttura della rete per rampicanti permette che i lavoratori svolgano le ordinarie operazioni di pulizia e manutenzione in meno tempo e con più precisione. Infatti l’ampiezza dei quadri consente che si possano introdurre le mani da una parte all’altra del filare, senza danneggiare le piante, e rendendo il lavoro piú facile e veloce. Considerando che le piante vengono guidate dalla rete stessa, sfruttando la naturale tendenza ad arrampicarsi, non c’è bisogno che di intervenire manualmente. Quindi la rete HORTOMALLAS permette una riduzione sui costi totali della manodopera.
L’installazione della rete per rampicanti è molto semplice e non richiede nessuna specializzazione né strumenti particolari.